Il laboratorio orafo di Ivan Barbato realizza gioielli su misura in oro o argento decorati con pietre preziose e semi preziose di primissima qualità.
Partendo da una vostra idea, un vostro disegno o prendendo spunto da un gioiello che vi piace, posso creare un gioiello che rispecchi fedelmente il vostro gusto e la vostra visione.
Dal classico al moderno, dal Liberty all’ Art Déco, passando dal glamour al vintage, ho creato anelli, collane, bracciali e ciondoli per ogni tipo di look e personalità.
Gioielli su misura dal design unico pensati per persone ed occasioni speciali, come le fedi nuziali e gli anelli di fidanzamento.
Posso anche creare gioielli su misura per ornare borse e altri accessori. Scoprite la collezione Infinity realizzata in collaborazione con l’azienda Luciano Gelisio e Fabio Bordi Mosaici.
Se non avete ancora le idee troppo chiare o avete qualche dubbio, per esempio, sulla scelta degli ornamenti o delle pietre preziose, parlatemi pure del vostro progetto o delle vostre esigenze, senza impegno. Grazie a un’esperienza ventennale nella creazione di gioielli su misura, riuscirò a interpretare il gusto del cliente e a suggerirgli il design del gioiello più adatto a lui.
Per avere un’idea di come lavoro, potete vedere i miei gioielli da collezione e alcuni dei gioielli su misura che ho creato su commissione: clicca qui.
Scoprite la mia collezione di Gioielli Artigianali.
La realizzazione del gioiello su disegno
La creazione di un gioiello su misura richiede mestiere ed esperienza.
Prima di tutto bisogna sapere ascoltare il cliente e interpretarne il gusto.
Per questo motivo, la realizzazione di un gioiello su disegno è il punto di partenza di questo processo creativo.
La realizzazione del gioiello su disegno
La realizzazione del gioiello su disegno è il primo passo di un lungo percorso di ricerca e progettazione, che inizia con un semplice bozzetto, in bianco e nero, fino ad arrivare alla creazione di un gioiello unico.
Dalla realizzazione del gioiello su disegno alla sua creazione
Una volta terminata la fase di design e progettazione del gioiello, e selezionate le pietre preziose che andranno a ornare il monile, posso finalmente mettermi all’opera.
I miei gioielli sono interamente realizzati a mano, e ogni fase tecnica ed esecutiva è curata nei minimi dettagli.
Per saperne sul mio metodo di lavorazione artigianale clicca qui.
Perché un gioiello su misura?
Nel corso della mia carriera come orafo ho realizzato gioielli su misura per una clientela vasta ed eterogenea.
La scelta di affidarsi a un orafo per creare un gioiello su misura nasce sempre dal desiderio di possedere o donare qualcosa di unico e speciale, ma il punto di partenza di questo processo creativo non è lo stesso per tutti.
Gioielli su misura partendo da un oggetto caro
L’idea è di creare un gioiello su misura a partire da un oggetto a cui teniamo in modo particolare, come un amuleto o un souvenir.
Gioielli su misura partendo da una pietra speciale
La simbologia delle pietre mi ha sempre affascinato. A seconda delle tradizioni le pietre preziose possiedono delle virtù benefiche o addirittura dei poteri magici.
Per fare qualche esempio, il diamante, la più preziosa delle pietre, simboleggia la purezza, la perfezione e l’amore eterno.
Lo smeraldo, fragile e prezioso, rappresenta l’amore vero, la felicità e l’armonia interiore.
Il rubino, il cui nome prende origine dal suo colore rosso, rappresenta il fuoco ed associato al coraggio e alla passione.
E così via.
Ma non ci sono solo le gemme e le pietre preziose. Il mondo è ricco di pietre semi preziose e minerali suggestivi per il loro potere decorativo: Opali, Quarzi, Perle naturali, ecc
E’ così che molti dei miei clienti scelgono di realizzare un gioiello su misura a partire da una pietra a cui sono particolarmente legati.
Gioielli su misura partendo da una forma
In questo caso, il processo creativo parte da un’idea, o un concetto, che prende una forma. E’ il mondo dei simboli, sacri o profani, occulti ed esoterici, i simboli esprimono concetti profondi e forze potenti.
Nel corso della mia carriera come orafo ho realizzato gioielli (soprattutto ciondoli) a partire dai simboli più diversi, il cuore, la croce cristiana, per fare alcuni esempi classici, ma anche l’albero della vita, il simbolo dell’inifnito, e così via.
Gioielli su misura partendo da ciò che ci piace
Questa motivazione è semplice, ma va per la maggiore. Possiamo creare in oro e pietre preziose un gioiello di bigiotteria che ci piace in modo particolare, oppure, nel caso opposto, realizzare un gioiello su misura a partire da un gioiello di alta gioielleria.
Gioielli su misura per le grandi occasioni
Molto richieste le fedi nuziali e gli anelli di fidanzamento con decorazioni scelte dal cliente oppure personalizzate con l’incisione di nomi, simboli o date.
Gioielli su misura partendo da un gioiello che non mettiamo più
L’obiettivo è di ridare una nuova vita a un gioiello che non mettiamo più, come per esempio, un antico gioiello di famiglia. Con un piccolo tocco di restyling possiamo recuperare una pietra preziosa e ricreare la montatura in uno stile più contemporaneo o come piace a noi.
Perché realizzare un gioiello artigianale su misura?
Le stampanti in 3D hanno profondamente rivoluzionato il mondo della gioielleria contemporanea, ma per fortuna c’è ancora chi comprende e apprezza l’unicità di un gioiello fatto a mano.
Il motivo per cui ancora oggi molte persone, ma soprattutto i grandi marchi dell’alta gioielleria, come Buccellati, Cartier e altri, continuano a rivolgersi agli artigiani come me per la creazione dei gioielli sono essenzialmente due.
I gioielli disegnati al computer e creati nelle stampanti a 3D sono perfetti, non c’è che dire, ma sono tutti identici, freddi e impersonali. Mentre un gioiello fatto a mano, è un’altra cosa. E’ unico per il semplice motivo che non ne troverai mai due uguali.
Il secondo motivo è di ordine per così dire pratico. Alcuni gioielli di design possono essere realizzati solo dalle abili mani di un gioielliere artigiano. Un esempio di questo tipo di complessità è la lavorazione a tulle, che rievoca gioielli dell’800 attraverso un’esaltazione estrema della tecnica del foro particolarmente usata in epoca rinascimentale. Si tratta di una delle lavorazioni più complesse dell’alta gioielleria. L’orafo gioielliere può impiegare più di un mese solo per traforare a mano una lastra d’oro di oltre un millimetro di spessore e sagomare al suo interno minuscole cellette di forma pentagonale o esagonale, che richiamano la forma di un alveare o la trama di un tessuto.
Desideri realizzare un gioiello su misura?
Per informazioni, preventivi o per prenotare un appuntamento compila il modulo e ti contatterò il prima possibile.