Ciondolo “Elementi”

Il gioiello, per rappresentare il proprio significato, sfrutta la teatralità del Barocco come stile ricco di molteplici dettagli.

Chiaramente ispirato alla celebre fontana di Trevi di Roma, al centro del medaglione vi è l’uomo che traccia l’infinito percorso dell’arte, con un’altra chiave di lettura può essere identificato anche come Dio che guida la mano dell’uomo in tale tracciato.

L’uomo ha tuttavia bisogno dei quattro elementi offerti dalla natura per concretizzare le proprie opere, ecco quindi la rappresentazione del fuoco posto in alto, alimentato dall’aria generata dai vortici, poi c’è l’acqua che attraverso una cascata ricade verso il basso bagnando le piante generate dall’elemento terra, piante che producono l’ossigeno necessario alla vita.

Le scale poste ai fianchi, che rievocano un’altra opera barocca della città eterna, ovvero la celebre scalinata di Piazza di Spagna a Trinità dei Monti, rappresentano il percorso;

è quello dell’uomo che realizza l’opera d’arte salendo professionalmente un gradino alla volta, così come accade nelle tappe della vita stessa….

SCHEDA TECNICA:

Ciondolo in oro, argento, bronzo e lapislazzuli

Oro g. 43,4

Argento g. 20,8

Bronzo g. 9,8

PEZZO UNICO

IN PRONTA CONSEGNA

Ti piace questo gioiello? Scrivi un messaggio per info su prezzi, disponibilità e costo di spedizione.

    You may also like